Resoconto da Carraia

E mentre i nostri giovani Alfieri sono impegnati a Lucca al 16° Torneo di Bandiere Città di Lucca, organizzato dall’omonimo gruppo di sbandieratori, a cui vi rimandiamo al relativo articolo, la restante parte del Gruppo Alfieri e Musici della Val Marina, di Calenzano, in prvincia di Firenze, si è impegnata nella importantissima esibizione organizzata dalla Misericordia di Carraia.

In questa rilevante esibizione hanno fatto capolino non solo le bandiere, sempre in primo piano in queste manifestazioni, ma anche alcune notevoli iniziative organizzate dalla stessa Misericordia di Carraia, tra cui la gara di torte e biscotti rigorosamente casalinghi, i gonfiabili per i più piccoli e il mercatino dell’usato Svuota la Soffitta.

Il tempo fortunatamente è stato buono con i nostri atleti. Viste anche le precipitazioni dei giorni scorsi, si pensava ad una domenica dominata dal brutto tempo, ma in realtà tutto è andato a gonfie vele e il sole e il bel tempo ha fatto da padrone in questa splendida domenica di festa.

Parlavamo di esordi in questa nuova esperienza all’insegna della compagnia e del divertimento…
Degno di nota deve essere assolutamente il debutto del nostro orgoglio come Sbandieratori, il nostro nuovo e unico Gonfalone egregiamente realizzato dal nostro artista Giovanni Cesari, unico nel suo genere, a cui vanno i nostri più sentiti e sinceri ringraziamenti per questo splendido capolavoro, di cui riportiamo di seguito una immagine ingrandita!!!!

IMG-20150523-WA0000

Altri esordi importanti si sono visti sia tra le fila degli Sbandieratori, sia tra le fila dei Musici. Tra gli Sbandieratori, ricordiamo e ringraziamo per il loro impegno e il loro coraggio, le piccole Margherita e Costanza, mentre il per quanto riguarda i Musici ringraziamo e ammiriamo gli esordi di Enrica (mamma di Margherita) e Francesco che si sono destreggiati tra ritmi e percussioni nell’arte del tamburo.

Per quanto concerne invece lo spettacolo in sé, per sopperire alla mancanza dei nostri migliori atleti, impegnati lo ricordiamo nel Torneo di cui dicevamo sopra, si sono visti in scena debuttanti di ogni sorta ricoprendo ruoli assai diversi.

La manifestazione ha avuto inizio con un lungo corteo tra le vie di Carraia, che ha visto a capo-fila il nostro gonfaloniere accompagnato dal Vessillo della Misericordia di Carraia. Il corteo si è diretto verso i giardini dietro la Misericordia, per recupare più persone possibile e si è successivamente diretta verso la piazza principale di Carraia dove lo spettacolo ha avuto inizio.

In seguito all’esibizione dei nostri piccoli alfieri, impegnati nella disciplina del singolo, abbiamo visto l’ingresso in campo nel suo unico esordio, del singolo di Marco, che complice anche l’emozione del momento e un po’ di vento, ha comunque mostrato il meglio di sé.

Lo spettacolo è proseguito poi con la coppia Aldo-Andra, certamente conosciuta ai più come la coppia dei “diversamente giovani”, che anche in questa sede hanno saputo dimostrare la loro spettacolarità con lanci altissimi e riprese mozzafiato.

Alla fine della coppia è scesa in piazza la squadra piccola composta da quattro atleti con ciascuno due bandiere che si sono esibiti in una squadra con un grado di difficoltà decisamente più alto mostrando la loro abilità nel maneggiare l’asta con entrambe le mani. Anche qui a causa di alcune folate di vento che potevano in qualche modo ostacolare l’esibizione, alcune figure sono state rivisitate per evitare inutili cadute della bandiera.

In seguito alla squadra a quattro, gli Alfieri della Val Marina si sono riuniti tutti quanti assieme portando a compimento la Grande Squadra che ha visto in campo ben otto atleti.

La fine di questa ultima disciplina ha dato modo ai nostri atleti di rifocillarsi con ciambelle o biscotti offerti dalla stessa Misericordia a cui ancora una volta vanno i nostri profondi ringraziamenti.

A seguito della pausa merenda, i nostri poi hanno dato il meglio di loro esibendosi in un secondo spettacolo portando ancora una volta una squadra piccola e la grande squadra con la quale hanno terminato l’evento.

IMG-20150524-WA0037

Vi ricordiamo che per sapere di tutte le nostre prossime uscite e i nostri più importanti avvenimenti è attiva la pagine ufficale facebook, su cui chiediamo di cliccare in tanti, “mi piace” oltre al presente sito.

Ringraziamo infine la Misericordia di Carraia per l’ospitalità e per l’ennesima possibilità di metterci in evidenza.

Infine un ringraziamento particolare va ai nostri atleti che in questa difficile domenica hanno saputo tenere duro e affrontare con dedizione e coraggio la doppia sfida che si sono trovati ad affrontare.

Grazie infinite a tutti!!!!!

Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *